mercoledì 25 maggio 2011

Festa delle Oasi WWF



Inaugurato nell"Oasi WWF delle Dune di Tirrenia il nuovo sentiero natura alla presenza del Direttore del Parco di Migliarino San Rossore e del Vicesidaco di Pisa

martedì 24 maggio 2011

Gita 29 maggio 2011: Orsigna

29 maggio 2011
Capogita Sergio Gaglioti

Grado di difficoltà: alto
Dislivello: 860 m.
Durata totale del percorso: 6-7 ore 

Partenza dalla sede del WWF Pisa alle ore 8:00
(Via Betti - Complesso Concetto Marchesi)

giovedì 19 maggio 2011

Domenica 22 Maggio 2011 - FESTA DELLE OASI WWF "DUNE di Tirrenia"

 

  • Ore 9,30 Appuntamento presso l’ingresso dell’OASI WWF “DUNE DI TIRRENIA” (Viale del Tirreno vicino al Bagno Cosmopolitan)
  • Ore 10,00 – 11,30 Visite guidate dell’Oasi
  • Ore 12,00 Inaugurazione del prolungamento di sentiero per disabili, bacheche, casette nido per uccelli e bat box
  • Ore 13,00 Rinfresco
  • Ore 14,00 – 16,00 Visite guidate dell’Oasi
Si può contribuire ad una raccolta fondi inviando un SMS SOLIDALE DALL’8 AL 29 maggio al 45507 per l’acquisizione di tre aree boschive di alto valore naturalistico e soggette a particolari criticità , per trasformarle in “Una nuova Oasi per te”:
    • VALPREDINA (Lombardia)
    • FOCE DELL’ARRONE (Lazio)
    • BOSCHI DI MARZAGAGLIA (Puglia)
Donazione di 2 euro da cellulare Tim, Vodafone, Wind e Tre; 3 euro da rete fissa Teletu; 2 o 5 euro da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada, Tiscali. Per ulteriori informazioni consultare il sito WWF Pisa.







Aperitivo sociale per il Parco di Cisanello - giovedì 19 maggio · 19.30 - 22.30 - Via san Bernardo 29 (piazza la pera)

Aperitivo promosso da Legambiente Pisa, WWF Pisa. Lipu Pisa, Comitato "Salviamo l'Acquedotto Mediceo", Mosquito e cittadini di Pisa grazie alla collaborazione di Daniela e Diego del Bar Mocambo.

FESTA DEL PARCO dal 19 al 29 Maggio 2011


La Festa si terrà dal 19 al 29 Maggio, 11 giorni ricchi di manifestazioni ed eventi finalizzati a far conoscere al pubblico il Parco Regionale, con la varietà del suo territorio, della fauna e della flora.

mercoledì 18 maggio 2011

VUOI AIUTARE IL WWF A SALVARE UN BOSCO ITALIANO

Vuoi aiutarci a salvare un bosco italiano? Invia un sms al 45507 fino al 29 maggio. Diamo vita a nuove oasi WWF. Grazie a tutti per il sostegno!





 
     



 



domenica 15 maggio 2011

PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELL'ACQUEDOTTO MEDICEO - Domenica 15 maggio ore 16

Ci troviamo al parcheggio in fondo a via di Pratale, verso Ghezzano, e di lì andremo lungo lo sterrato che costeggia l'acquedotto, in compagnia dell'architetto Massimo Gasperini che ci racconterà la storia dell'acquedotto e ci mostrerà il luogo dove è previsto il sottopassaggio della nuova viabilità.
La passeggiata è di circa 45 minuti. Verso le 17, all'inizio del percorso pedonale di via dei condotti, discuteremo assieme a Donatella Morea e Andrea Moneta, esperti in pratiche filosofiche, sul tema "la strada". Sono previste attività per bambini e una piccola merenda a base di frutta. In caso di pioggia sarà approntato uno spazio riparato all'arrivo e la passeggiata si svolgerà ugualmente
tra i temerari disposti ad affrontare il maltempo, gli altri potranno aspettarci sotto i gazebo.
Per informazioni:
mail: luciobontempelli@libero.it
telefono: 340 3458459

venerdì 13 maggio 2011

Il 22 maggio torna Festa delle Oasi del WWF

Le Oasi del WWF aperte gratuitamente per scoprire la Natura

Oasi Cascate del Rio Verde, Abruzzo

In oltre 40 anni di storia sono oltre 100 le aree protette che il WWF ha preservato dall'abusivismo edilizio e dalla caccia.
In tutta Italia questi scrigni di biodiversità racchiudono un patrimonio inestimabile dove si possono avvistare lontre, cervi, orsi e ancora magnifiche faggete, querce secolari, foreste alpine e boschi umidi.
Il 22 maggio le Oasi saranno aperte gratuitamente e la giornata sarà caratterizzata da iniziative per grandi e piccoli, Guide esperte porteranno i visitatori alla scoperta di meravigliosi angoli di natura.
Le Oasi sono il progetto di conservazione più importante del WWF Italia.
Nelle oltre 100 Oasi vengono tutelati luoghi, ecosistemi, flora e fauna. Negli anni l'Associazione ha introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura e migliorato il rapporto con l'ambiente. E non solo questo: le Oasi hanno stimolato e patrocinato la ricerca scientifica, fornito esempi di gestione sostenibile dell'ambiente.

Fenicotteri e cervi sardi, farfalle e salamandrine, lontre e orchidee vi aspettano per darvi il benvenuto nel mondo della Natura.

Scopri le Oasi WWF, sono in tutta Italia >>

martedì 10 maggio 2011

Escursione Moriglion di Penna



Domenica 15 maggio WWF e Provincia di Pisa nell'ambito della Festa dei Parchi 2011 organizzano una escursione sul Moriglion di Penna: Camminando con le ali, alla ricerca delle orchidee selvatiche, per maggiori informazioni http://www.areeprotettepisa.it/

SCRAM ovvero la fine del Nucleare - Aula Magna Facolta' Scienze Pisa - Giovedi' 12 Maggio ore 15:30


SCRAM ovvero la fine del nucleare: Aula Magna Facolta' di Scienze, 12 maggio ore 15.30 interverranno Angelo Baracca (Professore di Fisica all'Universita' di Firenze) e Ernesto Burgio (pediatra e presidente della commissione scientifica dell'ISDE societa' internazionale medici per l'ambiente

lunedì 9 maggio 2011

IL FRATINO E' TORNATO A NIDIFICARE A BOCCA DI SERCHIO


Il fratino (Charadrius alexandrinus) è tornato a nidificare a Bocca di Serchio, ma le belle giornate rischiano di richiamare centinaia di bagnanti che potrebbero calpestare il suo nido, e comunque arrecare disturbo alla delicatissima fase della nidificazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sorvegliare l'area di nidificazione sabato e domenica prossime: per fare un turno di sorveglianza contatta il prima possibile una delle associazioni pisane di WWF, Lipu o Legambiente

venerdì 6 maggio 2011

FESTA DELL'ECONOMIA SOLIDALE 2011 - 7 - 9 Maggio Piazza Santa Caterina - Pisa

Mostre, dibattiti, video, tavole rotonde, cibo, stands, stili di vita e altro ancora
Per maggiori informazioni sul pogramma cliccare sull'immagine

lunedì 2 maggio 2011

Gita 8 maggio 2011: La via degli Abati

8 maggio 2011
(Da Licciana Nardi a Bastia)

Capogita Melai Alessandro


Grado di difficoltà: basso
Dislivello: 200 m.
Durata totale del percorso: circa 5 ore 

Partenza dalla sede del WWF Pisa alle ore 8:30
(Via Betti - Complesso Concetto Marchesi)