giovedì 30 giugno 2011

Si e' concluso il progetto Fratino, un successo per la tutela di questa specie.

Progetto fratino. Si è conclusa la sorveglianza dei nidi di fratino a Bocca di Serchio, grazie ai volontari di WWF, Legambiente e Lipu sono state 4 le coppie che hanno nidificato nell'area. Un successo se si considera che la specie è inclusa nella lista rossa regionale e in declino in tutta Italia. L'unica altra area dove nidifica in Toscana si trova nella provincia di Grosseto.

sabato 25 giugno 2011

"Lo sviluppo dell'area industriale a Ospedaletto, grave rischio per le cicogne"

D317bd6c4e358757026b7f4ea500cdc2 
(foto di Roberto Dell'Orso) 

WWF Toscana, Legambiente e Lipu intervengono sui piani di sviluppo per la nuova zona industriale, frutto di un accordo fra i sindaci di Cascina e Pisa. Per le associazioni ambientaliste è a rischio la permanenza della coppia di cicogne che da 4 anni nidifica nel nostro territorio, e una colonia di albanella minore, un rapace molto raro. L'accordo fra i sindaci di Pisa e Cascina per realizzare una nuova zona industriale di 60 ettari come sviluppo dell'area di Ospedaletto, non ci convince per diversi motivi. La cementificazione del territorio non porta affatto un aumento automatico dell'occupazione, come ci sembra dimostri la parte livornese della pianura costiera, in cui le enormi colate di cemento dall'interporto di Guasticce, al Faldo, alla zona industriale di Biscottino, non hanno per niente attenuato gli effetti della crisi economica.  Prima di avviare nuove cementificazioni, non sarebbe meglio verificare quanti capannoni inutilizzati sono presenti nei due comuni, ed eventualmente riorganizzare e accorpare i volumi inutilizzati per favorire i nuovi insediamenti, anziché continuare a sottrarre nuovo spazio agricolo e naturale? Per leggere il resto

giovedì 16 giugno 2011

Referendum, vince l'Italia capace di futuro. Primo commento WWF, a caldo, sull'esito dei referendum

Piazza Bocca della Verità a Roma, pochi minuti prima del raggiungimento del quorum 

E’ un’Italia capace di futuro, quella che ha contribuito al raggiungimento del quorum (come emerge dai primi dati e dalle proiezioni al momento disponibili). Fuori dai canali ufficiali dei media generalisti, mille volti e mille voci in rete non hanno ceduto alla consegna del silenzio o dell’indifferenza, dimostrando una voglia di partecipazione impetuosa, che si è espressa attraverso canali di comunicazione  non convenzionali. Il popolo italiano ha voluto dire la sua su scelte fondamentali per il futuro della comunità nazionale quali quelle relative alla gestione dell’energia e dell’acqua, nel rispetto del principio di equità sociale e tra la attuali generazioni e quelle future,commenta il presidente del WWF Italia, Stefano Leoni. 

martedì 14 giugno 2011

Gita 19 giugno 2011: Alpe di Succiso

19 giugno 2011
Capogita Beatrice Lenzi

Grado di difficoltà: alto
(fermandosi alle sorgenti del Secchia la difficoltà è bassa)

Dislivello: 760 m. (300 m.)
Durata totale del percorso: 6 ore (3 ore) 

Partenza dalla sede del WWF Pisa alle ore 7:30
(Via Betti - Complesso Concetto Marchesi)

lunedì 13 giugno 2011

Birdwatching da Vicopisano alla Verruca sabato 18 giugno


Sabato 18 Giugno
CAMMINANDO CON LE ALI (foto Roberto Guglielmi)
“Birdwatching da Vicopisano alla Verruca per osservare il Biancone”
Difficoltà: Media
Durata: 10 ore
Attrezzatura: scarpe da trekking, binocolo, pranzo al sacco, acqua, impermeabile, cappellino parasole.
Dislivello: 500 m
Ritrovo: ore 8:00 c/o Piazza Cavalca, Vicopisano
Info e prenotazioni:
Comitato Oasi WWF Litorale Pisano (050-580999) – pisa@wwf.it
Sito internet: www.wwfpisa.blogspot.com (Roberto 3338461156)
Prezzo: € 10,00 a persona.
Specie ornitiche di probabile osservazione:
Accipitriformi (Rapaci diurni): Biancone Circaetus gallicus; Pecchiaiolo Pernis apivorus; Poiana Buteo buteo; Gheppio Falco tinnunculus; Albanella minore Circus pygargus; Sparviere Accipiter nisus; Columbiformi: Colombaccio Columba palumbus; Passeriformi: Storno Sturnus vulgaris; Merlo Turdus merula; Occhiocotto Sylvia melanocephala; Cinciallegra Parus maior; Cornacchia grigia Corvus corone cornix.

Dalla Piazza di Vicopisano, si procede verso il Cimitero, alla cui altezza si svolta a sinistra, dove comincia la strada denominata “Sottoverruca”; si percorre la suddetta strada che – dapprima asfaltata, poi sterrata – si snoda tra uliveti e pinete a Pino marittimo, con sottobosco composto di Eriche, Corbezzoli, Ginestre spinose, e altre tipiche essenze della macchia mediterranea. A partire dall’Agriturismo “Le Mandrie di sotto”, comincia un tratto molto panoramico, lungo il quale l’osservazione degli uccelli rapaci è molto probabile; arrivati al bivio di “Praticelli” (400 mt circa s.l.m.), si può godere di una splendida vista sul Monte Serra e la valle di Calci; da questo punto panoramico è probabile l’avvistamento del Biancone, visto che il sito è posto nel cuore del territorio di nidificazione di una coppia censita per la prima volta a partire dal 2008, e la cui nidificazione, nell’anno in corso, è stata accertata e sta procedendo. Per questo motivo, in questa località, si effettuerà una sosta di almeno un’ora, con lo scopo di poter osservare i Bianconi. Da questo stesso punto non è difficile osservare altre specie di rapaci diurni - prima fra tutte la Poiana – che sfruttano le correnti termiche ascensionali che si formano sui versanti della Lombardona per prendere quota e andare in volteggio. Dopo la sosta si prosegue per la Rocca della Verruca, passando accanto ai resti della Badia di San Michele Arcangelo, di cui si ha notizia già a partire dal IX secolo. Giunti sulla Verruca, dove sono presenti i resti di un’antica fortificazione pisana, che i fiorentini espugnarono definitivamente solo nel 1503, si pranza e si osserva il panorama. Dopo pranzo si effettua lo stesso percorso in senso inverso per tornare a Vicopisano.

mercoledì 8 giugno 2011

FESTA DI CHIUSURA CAMPAGNA REFERENDARIA 12-13 GIUGNO SI VOTA! L'ACQUA NON SI VENDE “ 2 SI PER L'ACQUA BENE COMUNE ” 1 SI PER FERMARE IL NUCLEARE


 
Pisa – Piazza Chiara Gambacorti - (Piazza della Pera)
Venerdi 10 giugno dalle ore 18,30
PROGRAMMA

“RE CAROGNONE E L'ACQUA RUBATA”
lettura animata a cura di Arciragazzi-Pisa

I SONATORI DELLA BOSCAGLIA
musica e canti della tradizione contadina e del lavoro

I TEATRANTI IN CERCA DI QUORUM

I NESS

ALFONSO DE PIETRO Cantautore

GRANDMOTHER IN CONCERTO

SARANNO PRESENTI I BANCHINI DELLE ASSOCIAZIONI ADERENTI AI COMITATI

interviene VINCENZO MIGLIUCCI Comitato Referendario 2 Si per l'Acqua Bene Comune

mercoledì 1 giugno 2011

Energia nucleare opinioni a confronto. Venerdi' 3 Giugno ore 21:00 Biblioteca della scuola media N.Pisano Via Ando' a Marina di Pisa


Il Partito Democratico del Litorale Pisano invita la cittadinanza a discuterne con:

Pietro Barbucci
segretario del circolo PD energia del comune di Pisa e ingegnere nucleare

Mariella Gavarini
vicepresidente del WWF Toscana

coordina  
Nicola Carmignani
segretario del circolo PD Litorale Pisano

L'incontro è aperto al contributo di tutti
a cura del circolo PD Litorale Pisano

Le motivazioni del no del PD al ritorno del nucleare

L'appello degli scienziati e professionisti che hanno inviato al segretario Bersani per chiedergli una maggiore apertura alla questione nucleare visto dal punto di vista tecnologico e scientifico.

Marcia per l'acqua sull'acqua. Giovedi' 2 Giugno ore 10:30 - 13:00 Sulla battigia - ingresso alla spiaggia dal bagno Uisp Marina di Pisa e marcia fino a Tirrenia Ritrovo al Pini e Pinoli (Viale del Tirreno n°2 bagno Lido)


Il 2 Giugno ognuno di noi può fare concretamente qualcosa per convincere la gente ad andare a votare per i referendum:
Partecipare alla marcia dell’Acqua sull’Acqua ci troviamo alle ore 10,00
al bar Pini e Pinoli 
Clicca e guarda la mappa : http://tuttocitta.libero.it/tcol/mappe/pisa?cb=l&cx=10.28898&cy=43.64374&dv=Tirrenia+frazione+di+Pisa+%28PI%29%2C+Italia&ind=Viale+del+Tirreno%2C+2&op=mc&ldv=Tirrenia+frazione+di+Pisa+%28PI%29%2C+Italia&lpr=PI&lre=Toscana&lcn=Pisa&ccd=64060&cre=2&lty=F&lcd=84224&isciv=1&z=1  accanto al bagno Lido ed andiamo a camminare sulla battigia con le nostre bandiere Una piccola “manifestazione” che potrebbe avere una grande visibilità e far parlare la gente dei referendum.
Più ci si farà notare e meglio sarà NON MANCARE !!!
Prima della partenza sarà possibile acquistare le bandiere referendarie (5€) ma si può anche sbizzarrire la fantasia...
Maggiori informazioni su www.forumacquavaldera.it