mercoledì 5 giugno 2013

CAMMINARE SU SECOLI DI STORIA: LA FORESTA DI BERIGNONE TATTI (VAL DI CECINA) DOMENICA 9 GIUGNO 2013

(Le rovine del castello del Vescovo)
Capo gita: Marcello Marinelli (Guida Ambientale Escursionistica) socio AIGAE
In collaborazione con la Provincia di Pisa Settore Aree Protette                                                                                          
DIFFICOLTA’:  (T) itinerario turistico
PERCORSO: circa 15 km
DISLIVELLO: 286 mt  
TEMPO OCCORRENTE: una giornata
PARTENZA DA PISA: ore 08.30 Arrivo a Mazzola: ore  1,30
DESCRIZIONE: La foresta di Berignone -Tatti è situata a Sud-Est di Volterra, zona protetta istituita nel 1995 come Riserva Naturale Regionale, si estende su una superficie di 2166 ha tra il borgo di Mazzolla a ovest, la Dispensa di Tatti a est e il torrente Sellate a sud.
 il complesso forestale rappresenta da sempre il sinonimo di boscaglie sterminate e di macchie intricatissime popolate da una fauna ricca e differenziata, di un ambiente naturale, selvaggio, intatto.
Due sono i principali rilievi del complesso, poggio Metato 554mt, e monte Soldano 547mt.
COME ARRIVARE:  da Pisa seguire la superstrada Li-Pi-Fi, uscire alla seconda uscita di Pontedera, poi seguire le indicazioni per Volterra. Percorrendo la S.S. 68 da Volterra verso Colle Val d'Elsa, si oltrepassa Roncolla e si prende il bivio sulla destra che scende al piccolo borgo di Mazzolla. Si scende ancora fino ad imboccare un bivio proseguendo lungo la sterrata passando dai poderi "La Piana", "Catignano" fino a "Batazzone". Poco dopo ci si trova di fronte ad una sbarra che segna l'inizio del complesso forestale di Berignone; si percorre quindi a piedi questo ampio sentiero, superando vecchie costruzioni in località Capannone costeggiando il torrente Sellate per poi attraversarlo tramite tre piccoli ponti fino a scorgere la sagoma  del CASTELLO DEI VESCOVI (detto anche "La Torraccia", sec.X) i cui resti, situati su un alto sperone (233 mt.) conglomeratico a dominio della confluenza tra il Botro al Rio e il Torrente Sellate, evocano ancora oggi il ricordo delle prolungate e violente contese medievali.
PRIMA PAUSA PRANZO: Podere Capannone, dopo 5km  di cammino
ARRIVO: La Torraccia o Torre dei Vescovi
INFO & PRENOTAZIONI: Comitato Oasi WWF Litorale Pisano 050-580999 – pisa@wwf.it www.wwfpisa.blogspot.com Marcello Marinelli 349/8542253 marinelli.marcello@gmail.com  
PREZZO: € 8,00 a persona, gratis per i soci WWF in regola con il tesseramento.
Pagamento assicurazione di € 3,00 obbligatorio per tutti

Nessun commento:

Posta un commento